Centro Ascolto Immigrati C.A.I.

Responsabile:     Dott. Giancamillo Trani
Referente:    Sr Itala Gallo
Tel. 081 5574309

La Caritas Diocesana di Napoli da sempre dedica particolare attenzione all’accoglienza e integrazione di immigrati, rifugiati e vittime di tratta. E’ attivo il Centro Ascolto Stranieri  cervello e motore dell’Area Immigrati. Grazie a Giancamillo Trani ed a Suor Itala Gallo.
L’obiettivo principale del Centro è ascoltare e rispondere ai problemi dei cittadini stranieri in difficoltà, che arrivano o vivono a Roma.
Obiettivi generali del servizio sono:

offrire orientamento e sostegno per facilitare percorsi di autonomia;monitorare, conoscere e far conoscere il fenomeno delle migrazioni;sollecitare le istituzioni pubbliche in relazione alle varie necessità;dare un contributo di idee e di esperienze a livello progettuale e gestionale, sul piano normativo e sociale.

Ciò si traduce anche in una concreta proposta di condivisione di valori ed esperienze rivolta alla comunità cittadina e diocesana, invitata a svolgere attività di volontariato nei servizi dell’Area nei servizi attivati per rispondere ai bisogni degli stranieri con:

Gli interventi sono volti fondamentalmente all’inserimento sociale dei cittadini stranieri nei tempi e modi più celeri.