Carissimi/e,
anche questanno Caritas Italiana ci propone i sussidi Quaresima Pasqua 2015.
Il tema prescelto per la riflessione è Il pane di ogni giorno (cfr. Lc., 11/3): il tempo di Quaresima propone un rinnovamento per La Chiesa, le comunità, i singoli fedeli, è un tempo di grazia nel quale ci viene ricordato che Dio ha cura di ciascuno di noi. Nel messaggio per la Quaresima, Papa Francesco ci ricorda che personalmente ognuno di noi sta a cuore a Dio ed il suo amore gli impedisce di essere indifferente a quello che ci accade. Però succede che quando noi stiamo bene, facilmente ci dimentichiamo degli altri, non ci interessano i loro problemi, tanto che questa attitudine allindifferenza oggi ha assunto una dimensione mondiale, ci troviamo di fronte alla globalizzazione dellindifferenza, grave disagio che come cristiani dobbiamo affrontare.
Venendo ai sussidi di Caritas Italiana per la Quaresima di questanno, essi constano dun opuscolo per le famiglie, dun album per i bambini, dei tradizionali poster e salvadanaio. I suddetti sussidi sono già reperibili in tutte le librerie cattoliche del nostro territorio.
Vi ricordiamo anche che, come ogni anno, nel corso della V Domenica di Quaresima (22 marzo 2015) si terrà la colletta diocesana destinata a sostenere i progetti della Caritas. In allegato la lettera integrale per la Quaresima con le modalità di versamento delle offerte.
Vi confermiamo, infine, che in virtù della concomitante visita di S.S. Papa Francesco alla città di Napoli (21 marzo, vigilia della colletta Caritas) la ormai abituale Festa della Carità questanno non avrà luogo.