Ufficio Immigrati

Sede:  Via Trinchera, 7- Napoli
tel:   081 18997314 – 310    fax  081 5574269
Destinatari/utenti:  Immigrati
Giorni e orario di apertura/attività:  dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00

Servizi offerti:
Si occupa di: Consulenza legale e gratuito patrocinio. Informazioni ed orientamento alla fruizione dei servizi attivi sul territorio. Banca dati sul fenomeno migratorio. Analisi e studio del fenomeno migratorio a livello diocesano e regionale. Incontro domanda/offerta di lavoro. Servizi di prima e seconda accoglienza. Interventi di alfabetizzazione Piccola formazione all’economia domestica. Assistenza studenti stranieri Formazione all’intercultura ed alla mondialità. Collaborazione interistituzionale. Disbrigo pratiche burocratiche. Partecipazione a convegni, meetings , tavole rotonde Formazione professionale delle categorie a quotidiano contatto con gli immigrati. Istruttoria richieste di contributi economici. Stages formativi per studenti di varie università. Collaborazione con istituzioni accademiche nazionali ed estere. Interventi a tutela della salute, della gravidanza e della maternità. Interventi a tutela del diritto allo studio dei minori stranieri. Tutela vittime della tratta a scopo di sfruttamento sessuale e/o lavorativo. Formazione per gli operatori delle Caritas parrocchiali e delle associazioni. laiche e confessionali. Assistenza a studenti italiani per la realizzazione di tesi di laurea inerenti l’immigrazione. Collaborazione con Caritas Italiana e Migrantes nazionale. Assistenza per pratiche di regolarizzazione e ricongiungimento familiare. Assistenza per l’ottenimento dei permessi di soggiorno da parte di sacerdoti, suore e religiosi di origine straniera. Servizi di consulenza psicologica a favore di stranieri affetti da disagio da transculturazione.